lunedì 23 agosto 2010

Ti presento Martin di Thomas Healy


Thomas è uno scapolo che trascorre il suo tempo nei pub, tra una pinta e una rissa. Quando Martin, un vivace cucciolo di dobermann, entra nella sua vita, Thomas ne rimane folgorato. E ha inizio una meravigliosa storia d'amicizia.

Non c'è una ragione, almeno non razionale, perchè Thomas decida di prendere un cane. Non aveva mai neppure immaginato di volerne uno. Invece leggere l'inserzione sul giornale e precipitarsi a scegliere uno dei cuccioli di dobermann in vendita è tutt'uno. A questo punto, come spesso accade, non si sa più chi dei due sia a scegliere l'altro. Quando il più vivace dei sei cani gli addenta una mano con i suoi irremovibili denti da cucciolo e non la molla più, Thomas decide di volere lui e solo lui: Martin.

Ha inizio così una straordinaria storia di devozione e accudimento reciproci, di fedeltà e abitudini quotidiane. E anche se può non sembrare, tra i due è il cane a prendersi cura dell'uomo, in un modo che solo un vero amico può fare. Tirandolo fuori dai guai, guai grossi, senza farsi notare e chiedere niente in cambio.
Ho appena finito di leggere questo libro.

2 commenti:

  1. Questo libro dev'essere stupendo, una storia di grande affetto reciproco.

    Buon pomeriggio

    Gabriella

    RispondiElimina
  2. Ciao a me è piaciuto.
    Buon pomeriggio anche a te
    Robby

    RispondiElimina

Rispondi