domenica 29 agosto 2010

E' solo un cane...


E' solo un cane" ...
Insuperabile cacciatore, guardiano, pastore, combattente, difensore; plasmato nei secoli dalla mano dell'uomo per farne strumento sempre più utile a quanti più scopi poteva assolvere.
Ineguagliabile compagno, allegro, affettuoso, caldo di un affetto sincero e libero, sempre presente nelle nostre vite confuse, distratte, egoiste, incoerenti.
Paziente e silenzioso, discreto e compiacente, assolve nuovi compiti d'ausilio emozionale a volte per niente pertinenti alla sua natura.
Ride o piange con noi, ama, soffre, gioisce, trepida, conosce i colori della rabbia, sente le ferite delle umiliazioni, gusta il sapore dell'affetto e respira le nostre emozioni.
"E' solo un cane"?
Purtroppo ci sarà sempre chi dirà "E' solo un cane"
dimostrando così di avere perso ancora una volta la magnifica occasione di conoscere e capire un grande amico e alleato che, nonostante ci affianchi da millenni, non si è ancora stancato di starci vicino.
Carmen Pasquali


http://caniedintorni.blogspot.com/



Nella foto Ulysse , l'amico peloso di Eli

3 commenti:

  1. Solo chi non ha mai vissuto con un animalino e apprezzato il suo amore potra' dire :"E' solo un cane"!Bella immagine! Un bacione!

    RispondiElimina
  2. Ulysse è stupendo, la poesia esprime la grande sensibilità dei cani ed il loro amore incondizionato altrochè la nostra fragile umanità.
    Un caro saluto Gabriella

    RispondiElimina
  3. ciao Rita e Gabriella.
    Grazie per i vostri commenti.
    Si Ulysse è fantastico. Abita in Francia.

    RispondiElimina

Rispondi