lunedì 16 agosto 2010

premio internazionale fedeltà del cane



Il 16 agosto a San Rocco di Camogli, oltre alla festa patronale in onore del Santo, si svolgerà il Premio Internazionale Fedeltà del cane
Il Premio Fedeltà del cane fu istituito nel 1962 da Giacinto Crescini e Don Carlo Giacobbe, che ebbero l’idea spinti dalla circostanza che per oltre 10 anni un piccolo cane chiamato Pucci, giunto a San Rocco dopo essere stato abbandonato dai padroni, accompagnò a scuola i bambini delle elementari attendendoli per la ricreazione, durante la quale gli veniva offerta parte della merenda, e riaccompagnandoli alla fine delle lezioni. Tale circostanza, unita al fatto che San Rocco è il protettore dei cani, sulla base di una leggenda che narra che il Santo era solito occuparsi degli appestati, ma quando si ammalò egli stesso nessuno gli si avvicinò più tranne un cane che gli portò un pezzo di pane, fece nascere il progetto. Un ulteriore riconoscimento agli amici a quattro zampe è stato realizzato nel 1981, con l’inaugurazione del monumento “all’amico fedele dell’uomo”.



Preghiera scritta da Piero Scanziani.

Signore di tutte le Creature, fa che l’uomo, mio padrone, sia così fedele verso gli altri uomini come io gli sono fedele. Fa che egli sia affezionato alla sua famiglia e ai suoi amici, come io gli sono affezionato. Fa che egli custodisca onestamente i beni che tu gli affidi, come onestamente io custodisco i suoi. Dagli, o Signore, un sorriso facile e spontaneo, come facile e spontaneo è il mio scodinzolare. Fa che egli sia pronto alla gratitudine come io sono pronto a lambire. Concedigli una pazienza pari alla mia, che attendo i suoi ritorni senza lagnarmi. Dagli il mio coraggio, la mia prontezza a sacrificare per lui tutto, da ogni comodità fino alla vita stessa. Conservagli la mia giovinezza di cuore e la mia giocondità di pensiero. O Signore di tutte le Creature, come io sono sempre veramente cane, fa che egli sia veramente uomo.

http://www.levantenews.it/index.php/2010/08/10/a-san-rocco-il-premio-fedelta-del-cane/

Nessun commento:

Posta un commento

Rispondi