giovedì 9 dicembre 2010

Consigli per la notte di Capodanno (rischio botti)


Per tutti gli animali i rumori dei fuochi artificiali (le esplosioni ma anche i forti sibili) sono fonte di estremo stress, e questo vale ovviamente anche per la maggioranza degli animali domestici.


Se il vostro amico peloso è un cane, cercate di stare insieme a lui alla mezzanotte del 31, non lasciatelo solo a casa...
- Durante gli scoppi tranquillizzatelo (senza esagerare altrimenti penserà che c'è davvero pericolo e potrebbe così reagire in maniera più pronunciata. Non siate fonte di ulteriore ansia.). Tenete perciò una mano sopra al collo del bau (un ottimo modo per fargli capire che voi siete lì e che state pensando alla sua incolumità, così come consigliano gli educatori cinofili).
- Se uscite senza di lui, NON LASCIATE IL BAU IN GIARDINO, ma ospitatelo all'interno di casa vostra. NO ASSOLUTAMENTE ALLA CATENA, NEMMENO FUORI CASA (ma questo vale per tutto l'anno): il cane potrebbe voler scappare e strozzarsi.
- Se uscite con lui, NON LASCIATELO ASSOLUTAMENTE SENZA GUINZAGLIO e non avvicinatevi troppo alla zona da dove provengono gli scoppi: i cani ed i gatti hanno un udito molto più acuto del nostro, ed è un follia portarli proprio vicino al rumore. Cercate semmai un posto tranquillo da dove vedere i fuochi da ben lontano, sempre però con l'uso del guinzaglio.
- L'animale (cane) DEVE essere identificato con medaglietta e tatuaggio o microchip, indispensabili se dovesse scappare per la paura (l'identificazione tramite tatuaggio o microchip è comunque obbligatoria).
Tenete sempre saldo il guinzaglio. La pettorina è sicuramente più consigliabile e sicura rispetto al collare, e questo vale per tutto l'anno e non solo per la notte del 31 dicembre.


Quanto ai gatti o altri animaletti di casa, che non potranno seguire la famiglia, ricordate di lasciarli a casa in sicurezza, quindi chiudete bene tutte le finestre perchè potrebbero cercare una via di fuga, presi dal panico.
Lasciate un'anta di un armadio aperta: i mici vi si rifugiano volentieri.
Un buon consiglio, per attutire i rumori provenienti dall'esterno (vale anche se il cane deve restare a casa) oltre a quello di chiudere le tapparelle o le ante esterne delle finestre, è quello di lasciare accesa una radio o la TV a volume medio-alto, così da confondere i botti con la musica che verrà dall'apparecchio. Anche i paraspifferi (o coperte arrotolate, se non avete paraspifferi in casa) sotto alle porte ed alle finestre sono un buon aiuto a fare entrare meno rumore in casa.
E' bene apporre un collarino al gatto, che riporti un recapito. Fate attenzione: i collarini per i gatti devono essere dotati di elastico antistrozzo oppure di apertura facile in caso di strattonamento.
Se il micio fa parte di una colonio esterna, o comunque non siete riusciti a fare rientrare un gatto che vive all'esterno, preparatevi alla ricerca se non si dovesse presentare per la pappa al mattino come fa di solito: un micio spaventato potrebbe essersi rifugiato in un posto tranquillo ed avere paura di uscire.

Se avete avuto brutte esperienze in passato, fatevi consigliare dal veterinario di fiducia un blando sedativo: può risultare molto utile in questi casi, per il bene del vostro animalino.


Siete voi i migliori esperti del vostro amico peloso: che esca con voi o che resti a casa, siete voi a decidere, ma dategli le migliori condizioni affinchè questa notte di festa non sia per lui una notte di terrore !

http://www.dogwelcome.it/

5 commenti:

  1. ehi Robby vieni in aiuto anche tu...http://memoriedigabe.blogspot.com
    ciao

    RispondiElimina
  2. C'è addirittura chi dà loro dei calmanti la notte di Capodanno.
    Mi è stato riferito.

    RispondiElimina
  3. Ciao Stella
    quello dei calmanti non lo sapevo. Hay Lin non è stata mai a casa da sola per l'ultimo dell'anno. E' sempre stata con me e mio marito. Quest'anno sarà solo con mio marito perchè io ilo 31 dicembre ho la notte.

    RispondiElimina
  4. Ciao Gabe ti riferisci alla carica dei 37?
    Non è che non voglia aiutare questi cagnolini. A me è arrivata tempo fa un email uguale con le stesse immagini dei cani.....ho provato a fare un numero però di questi cani non sanno nulla e il numero di SIlvia non riesco mai a trovarlo.
    Quando saprò qualcosa di esatto pubblico

    RispondiElimina
  5. Più che utili!!!
    Comunque per riprendere l' argomento di Stella, il primo Capodanno in cui ebbi Tilde dovetti, sotto consiglio del veterinario, somministrarle dell epasticche perchè, traumatizzata com era dal cambiamento di vita, avrebbe rischiato un infarto povera patatosa mia...
    Poi nonostante i calmanti abbiamo passato il quarto d' ora successivo allo scocco della mezzanotte abbracciate sotto il letto...
    Questo sarà il 3 Capodanno insieme, ma adesso è abbastanza bituata perchè ha assistito anche in altre occasione ai botti.
    Ciao ciao!
    Bacione a tutte!!

    RispondiElimina

Rispondi