martedì 7 giugno 2011

Vengo anch'io! in vacanza


Si avvicinano le vacanze e una domanda risuona nella vostra testa: come fare ad andare in viaggio con il vostro amico a quattro zampe?
Ultimamente le strutture turistiche stanno cercando di soddisfare le richieste di chi vuole viaggiare con il proprio cane: esistono spiagge per cani, alberghi che accettano animali o stabilimenti balneari e alberghieri convenzionati con pensioni per animali.
Nel caso in cui ciò non sia possibile e la meta del vostro viaggio non è organizzata per rispondere a queste vostre esigenze, potrete comunque portare con voi il vostro cane se per le vostre vacanze scegliete la formula appartamento, oppure potete optare per una pensione che si occuperà di lui durante il vostro viaggio.
Nel caso in cui riusciate a non separarvi, ricordate che esistono delle regole ben precise relative al viaggio.
In auto è necessario predisporre un divisorio affinché l’animale non crei ostacoli alla guida, o comunque deve rimanere sui sedili posteriori. È bene che vi informiate sulla normativa vigente.
Sul treno è necessario pagare il biglietto, il cui prezzo solitamente è pari a quello per i bambini, è necessario tenere il cane al guinzaglio e, in alcuni casi, dotarli di museruola. Anche in questo caso è consigliabile informarsi sulla norma relativa al trasporto degli animali su rotaie in quanto alcune regole potrebbero valere solo in alcuni paesi o su alcuni tipi di treni.
In nave solitamente i padroni devono presentare un certificato di buona salute ed il libretto sanitario del cane, dimostrando di aver effettuato tutte le vaccinazioni obbligatorie. In alcuni paesi sono richieste vaccinazioni particolari, esempio l’antirabbica.
In aereo sono ammessi massimo 3 animali di piccola taglia, purché tenuti all’interno di un trasportino. Gli altri viaggiano in gabbie sistemate nella stiva. La stiva non è mai consigliabile poichè rappresenta una situazione poco gradevole per il l’animale, ma in generale è da evitare nel caso in cui il cane soffra di problemi respiratori o è in età avanzata.
Ovunque voi andiate per il prossimo
viaggio in Estate, ricordate di portare con voi alcuni oggetti importanti per il viaggio del vostro cane. Innanzitutto il libretto sanitario necessario per essere esibito in presenza delle autorità e in alcuni casi il certificato antirabbica; ovviamente qualsiasi medicinale che il cane prende abitualmente; alcuni suoi giocattoli preferiti; il guinzaglio, il collare, la museruola ed eventualmente il suo lettino.
E allora buone vacanze per la prossima estate in compagnia del vostro amicissimo!!!

http://www.amicissimi.it/cani/viaggiare-con-il-cane/#more-25

2 commenti:

  1. io non vado in vacanza per cui i miei tesori a quattro zampe restano sempre con me e ci divertiamo tantissimo

    RispondiElimina
  2. ciao Simo i tuoi amici peloso sono super fortunati.

    RispondiElimina

Rispondi