mercoledì 15 giugno 2011

il lago di Resia



Il lago di Resia è un lago alpino artificiale, nella parte occidentale dell’Alto Adige, nel comune di Curon Venosta.
Il suo marcante emblema, una torre di un campanile che sembra spuntare dal niente in mezzo al lago, lo fa inconfondibile. Lungo ben 6 km, con la capacità di 120 milioni di metri cubi, il lago è il più grande dell’Alto Adige.
Fino all’anno 1950 si trovavano tre laghi naturali presso il passo Resia: il lago di Resia, il lago di Curon ed il lago di San Valentino alla Muta. Una creazione di una grande diga unificò i primi due laghi e sommerse però con se il piccolo paese, del quale tutti gli abitanti dovettero evacuare. Solo il grande campanile solitario che spunta dall’acqua ci ricorda ancora oggi questo fatto. L’avvenimento è però anche avvolto da molte leggende…
La legenda narra che in certi giorni d’inverno ancora oggi si possono udire le campane del campanile che risuonano dal fondo del lago!

Hay Lin è entrata nel lago. Un vero divertimento per lei.





9 commenti:

  1. avevo già letto di questo luogo, è molto caratteristico. Bello! ma noto che Haylin ha apprezzato moltissimo. Ciao e a presto con altri immagini

    RispondiElimina
  2. Io adoro l'alto adige! Belle foto!

    RispondiElimina
  3. E' un luogo che anch'io conosco ed il campanile emergente dalle acque è certamente molto particolare e suggestivo. Penso però agli abitanti del piccolo paese che videro le loro case inghiottite dalle acque del lago...

    RispondiElimina
  4. C'è stata mia figlia, grazie per avermi ricordato
    questa piccola meraviglia,che alla prima favorevole occasione andrò a visitare.
    Quel campanile è da tanti anni che debbo andare a vederlo.

    RispondiElimina
  5. Bellissimo questo lago e grazie di averci raccontato la storia!Avevo visto tempo fa una foto, ma non conoscevo il nome!!!Bellissimi i tuoi pelosini! Grazie di passare dal mio blog e dei commenti che mi lasci!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Simo
    si si Hay Lin la molto apprezzato. Ha fatto corse sulla spiaggia e nuotate nel lago. Poi io sono stata a maggio e c'era poca gente. Il bello è che non ho visto nessun divieto per i cani.

    Ciao Monica, anch'io adoro l'alto adige.

    Ciao Krilù hai ragione poveri abitanti....sai c'ero stata anche due anni fa però c'era più acqua. Adesso potevo camminare sulla spiaggia mentre l'altra volta c'era l'acqua.

    Ciao Costantino si è una vera meraviglia. Non era la prima volta che ci andavo ma questo campanile mi affascina sempre. Un ciao anche a Giada.

    RispondiElimina
  7. ciao Stef
    si è un bel lago e anche il paesaggio è bellissimo. Hay Lin ringrazia.

    RispondiElimina
  8. Grazie per queste belle informazioni. E per avermi indirizzato qui!

    RispondiElimina

Rispondi