sabato 26 febbraio 2011

“Isotta” la prima unità mobile di soccorso veterinario per le gravi emergenze


Si chiama “Isotta” la prima unità mobile di soccorso veterinario per le gravi emergenze (terremoti, inondazioni e altri catastrofi) presentata a Milano dall'Enpa nel corso di una conferenza stampa. Si tratta di un mezzo speciale allestito con i più moderni e avanzati dispositivi medico–veterinari, tra cui una macchina per l’ossigenoterapia; una lettiga speciale per il trasporto di animali fino a cento chilogrammi, che può essere usata anche su terreni accidentati e trasformata in tavolo operatorio itinerante; guide per il carico di animali pesanti e un porta-feriti supplementare.

Il mezzo è stato presentato dall'Enpa e ha come padrino d’eccezione Edoardo Stoppa di Striscia la Notizia; alla presentazione hanno partecipato i partner dell’Enpa che hanno reso possibile questo progetto (Pizzardi Editore e Royal Canin) nonché il presidente nazionale di Enpa, Carla Rocchi e Marco Bravi, responsabile del Centro Comunicazione e Sviluppo e membro della Giunta esecutiva Nazionale dell’Ente Nazionale Protezione Animali.

Isotta è il nome di una gatta che è stata salvata tra le rovine di Onna (L’Aquila) dalle Guardie Zoofile Enpa del Nucleo di Cuneo. Recuperare la micia non fu un’operazione difficile: fu lei stessa a scegliere i volontari della Protezione Animali, zampettando verso la loro auto di servizio e accucciandosi tranquillamente sul cruscotto dove attese il loro ritorno. Per alcuni giorni le Guardie Zoofile cercarono invano il proprietario di Isotta finché non decisero di portarla con loro a Cuneo.

«Come rivela la storia della micia Isotta, tra le vittime incolpevoli di disastri e calamità ci sono anche gli animali, selvatici e d’affezione. Tuttavia, mentre per il soccorso degli uomini esiste una rete di enti istituzionali a ciò dedicati, spesso quello veterinario è rimasto inattuato o è stato affidato a iniziative volontaristiche dei singoli», ha spiegato Bravi, che ha poi aggiunto: «sarebbe invece necessario prevedere, nell’ambito della più generale organizzazione dei soccorsi, una unità destinata proprio a loro, equipaggiata cioè con dispositivi medici dedicati e con personale competente, che permetta di affrontare con lucidità tutti i problemi che si possono presentare. Con grande beneficio per l’intera collettività.»

L’unità di soccorso veterinario “Isotta” rappresenta dunque un primo passo in questa direzione, reso possibile anche grazie al supporto dei partner di Enpa, Pizzardi Editore e Royal Canin.

«Collaboriamo con Enpa fin dal 2007, da quando abbiamo iniziato l’avventura di Amici Cucciolotti, una collezione di figurine pensata per sensibilizzare i bambini al rispetto degli animali e dell’ambiente, e attraverso cui abbiamo veicolato anche diverse iniziative solidali a sostegno dell’attività della Protezione Animali – ha detto Alberto Glisoni, Reponsabile Progetti Educativi di Pizzardi Editore -. E l’edizione di quest’anno è stata dedicata proprio ad “Isotta”.»

«Abbiamo aderito con entusiasmo a questa iniziativa mettendo a disposizione, in occasione di grandi calamità naturali, alimenti secchi per il sostentamento degli animali soccorsi e ricoverati dalla Protezione Animali – ha aggiunto Matteo Vestri, direttore Marketing della Royal Canin -. Da sempre cani e gatti sono al centro della nostra attività, il che significa farsi carico concretamente delle problematiche che spesso i nostri amici a quattro zampe si trovano ad affrontare. »

Ma non è tutto. L’unità mobile di soccorso per le emergenze rappresenta solo un tassello di un progetto più articolato: sollecitare l’istituzione del 118 veterinario. Per questo, a partire da aprile e fino a giugno, “Isotta” sarà impegnata nella campagna “Soccorrerli, un gesto di civiltà”, un tour itinerante che toccherà alcune delle principali città italiane, durante il quale i cittadini potranno contribuire attivamente alla creazione del 118 veterinario firmando la petizione dell’Enpa.

«Con l'iniziativa “Soccorrerli, un gesto di civiltà” l’attività dell’Enpa acquista una modalità “in movimento” per aumentare la sensibilità dei cittadini nei confronti dei modi corretti ed utili di intervenire in soccorso degli animali sia in condizioni di normalità sia in condizioni di emergenza.», ha detto presentando la campagna il presidente nazionale dell’Enpa, Carla Rocchi, che ha aggiunto: «questo per l'Enpa rappresenta il miglior modo di celebrare i 140 anni della propria storia. L'Enpa è nata infatti nel 1871 dalla sensibilità di Garibaldi che, vedendo due muli girare con fatica una macina si impietosì della loro sorte e chiese al Re Vittorio Emanuele di istituire quella che allora prese il nome di Società di Protezione degli Animali. Da quel giorno ci siamo occupati ininterrottamente di soccorrere gli animali, alleviare le loro fatiche, impedirne i maltrattamenti e promuovere le leggi a loro tutela.

» Le foto di Isotta sono sul gruppo Facebook di Enpa all'indirizzo www.facebook.com/enpaonlus



4 commenti:

  1. finalmente una buona notizia, ciao e grazie per l'informazione

    RispondiElimina
  2. Sono contenta: è proprio una bella iniziativa! Spesso, quando purtroppo si sono verificate catastrofi in Italia e all'estero, mi sono chiesta: che ne sarà stato di tutti gli animali che con quelle persone vivevano? No guarda: è proprio una bella cosa questa Isotta!
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. Ciao Monica
    si è una bella iniziativa.
    Ho visto anche un servizio su questa ambulanza al tg 5 e sul blog http://ilmondodisaesa.blogspot.com/

    RispondiElimina

Rispondi