venerdì 8 ottobre 2010

reparto di medicina emotrasfusionale

Mercoledì 6 ottobre è stato inaugurato il reparto di medicina emotrasfusionale veterinaria presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano.
All’inaugurazione era presente il Sindaco di Milano, Letizia Moratti e il Garante dei Diritti degli Animali, Gianluca Comazzi, oltre al Preside della Facoltà di Medicina Veterinaria, Prof. Giorgio Poli e le Guardie Eco-Zoofile dell’OIPA, convenzionate col Comune di Milano già dal 2008.

Il reparto è il primo in Lombardia. Il progetto ha come fine primario quello di fornire un aiuto concreto ai numerosissimi cani e gatti che, per differenti motivi, rischierebbero la morte senza adeguate trasfusioni.
Il Reparto di medicina emotrasfusionale veterinaria, consentirà, infatti, di realizzare un programma di donazione volontaria di sangue per cani e gatti al fine di ottenere una banca del sangue diretta a salvare la vita di tantissimi amici a quattro zampe che sono affetti da alcune malattie infettive o tumorali, piuttosto che in caso di traumi o interventi chirurgici.

La donazione è volontaria, previa valutazione dello stato di salute dell’animale da parte dell’equipe del reparto. Per ogni donazione il cane riceverà gratuitamente una visita clinica completa di esame elettrocardiografico e misurazione della pressione ed esami del sangue di base.
Secondo le linee guida del Ministero della Salute, un cane/gatto per diventare donatore di sangue deve essere sano, vivere prevalentemente in ambienti chiusi e ricevere regolari visite veterinarie. Dovrebbe inoltre avere un’età compresa tra 1 e 8 anni; per quanto riguarda il peso, i cani dovrebbero pesare almeno 25 kg e i gatti 5 kg.
http://www.oipaitalia.com



Secondo me è una cosa molto bella.
Ci faccio un pensiero per iscrivere Hay Linnei donatori, prima però parlo col veterinario.

Nessun commento:

Posta un commento

Rispondi