Quattrozampe a 300 km/h su tutti i treni Italo senza limitazioni di orari, taglie e collegamenti. Dopo una fase sperimentale che prevedeva una limitazione oraria (dalle 10 alle 16) per evitare l’affollamento le ore di punta, da oggi i cani possono viaggiare su tutti e 50 i collegamenti giornalieri di Italo.
Il servizio, studiato e condiviso con le principali realtà associative animaliste, Enpa e Lav, con l’Associazione nazionale dei medici veterinari italiani (ANMVI) e con la Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani (FNOVI), può essere prenotato con 24 ore di anticipo sulla data del viaggio, attraverso il Contact Center Pronto Italo (060708). Il prezzo per il trasporto del cane è pari al 30% del Biglietto Base o Economy di Smart e Prima (a seconda della disponibilità), oppure a 20 euro, prezzo fisso, qualora il proprietario scelga di viaggiare nel Salotto di Club. Il passaggio in apposito trasportino resta invece come sempre gratuito. Al proprietario del cane viene fornito un apposito kit con tappetino anallergico igienizzante dove il cane può comodamente accucciarsi.
Attualmente Italo collega 12 stazioni di 9 città: Salerno, Napoli, Roma, Firenze, Bologna, Milano, Torino, Padova, Venezia. Ma da giugno Italo correrà anche sulla linea adriatica lungo la Milano-Bologna-Rimini-Ancona. Per i nostri “amici” dunque un'opportunità in più per spostarsi velocemente e in tutta comodità.
«Apprezzo molto la disponibilità di Italo a trattare gli animali come dei viaggiatori a pieno diritto. I Paesi civili infatti garantiscono a chiunque abbia un biglietto – persona o animale – la sicurezza e il comfort di un viaggio sereno», ha commentato il presidente nazionale dell’Enpa, Carla Rocchi, che ha aggiunto: «Consideriamo un retaggio del passato le situazioni in cui viaggiare con un animale significava affrontare l’incertezza di comportamenti non codificati. Gli animali vivono con noi, devono potersi spostare con noi, fanno insomma parte della nostra vita e chiunque, come Italo, agevoli questo benessere compie un’azione meritoria e corretta, e si pone come esempio di buone pratiche». (22 marzo)
www.enpa.it
http://www.italotreno.it/IT/scopri-italo/ambienti-servizi-bordo/animali/Pagine/overview.aspx
http://www.italotreno.it/SiteCollectionDocuments/10regole.pdf
Una bella notizia.
Evviva
Credo che tutti coloro che anno un cane questa bella notizia li rallegrerà sicuramente.
RispondiEliminaCiao e buona domenica cara Robby.
Tomaso
ciao
Eliminasi una bella notizia. Buon fine settimana anche a te Tomaso.
una bella iniziativa per chi viaggia e non si vuole separare dai suoi animali
RispondiEliminabuona domenica cara amica
ciao Gabe
Eliminasi è una bellissima iniziativa. Ciao
E' giusto che sia così, è proprio una bella notizia.
RispondiEliminaBuon fine settimana e a presto, un a coccola ad Haylin.
Antonella
ciao Antonella si è giustissimo. Bau Bau cioè ciao ciao da Hay Lin.
EliminaSperiamo arrivi anche a Trieste, città dimenticata dall'Italia...qualcuno pensa che non siamo nemmeno in Italia, e non scherzo eh...
RispondiEliminaEcco perchè i triestini hanno ancora oggi nostalgia dell'Austria. Almeno sotto l'impero austriaco Trieste era una città importante sotto tutti i punti di vista. Ho fatto un po' di storia eheheh
Il tuo post è proprio una bella notizia per noi proprietari di animali. Buona domenica cara :)
ciao Saray
Eliminaancora grazie per il biglietto d'auguri e il segnalibro. Non sapevo questa cosa sui triestini.
meravigliosa iniziativa baci buona domenica
RispondiEliminasi è una bella iniziativa, ciao Giovanna.
EliminaMi fa piacere, era ora ! Ciao
RispondiEliminasi era ora. Ciao Mirtillo
EliminaChe bella notizia Robby!
RispondiEliminaBuona domenica!!
Baciotto!
ciao Monique si notizia bellissima.
EliminaCiao cara, sono contenta che almeno a te è arrivato il biglietto dello Swap. Buona serata :)
RispondiEliminaancora grazie.
Elimina