venerdì 25 marzo 2011

la rabbia


Che cos'è la rabbia?
La rabbia è una malattia infettiva acuta causata da un virus (lyssavirus) che colpisce il sistema nervoso e, se non tempestivamente trattata, ha esito letale.


Chi colpisce? 

La rabbia colpisce solo i mammiferi: selvatici (soprattutto volpi e tassi, faine, erbivori selvatici) domestici (cani, gatti, furetti, bovini, equini e ovicaprini). La rabbia è una zoonosi, cioè una malattia che dall’animale infetto può essere trasmessa anche all’uomo.


Come si trasmette?

Il virus è presente nella saliva dell’animale malato e può essere trasmesso a tutti gli altri mammiferi - incluso l’uomo - attraverso un morso, un graffio, o il semplice contatto della saliva con le mucose o la cute non integra. Se ciò avviene, bisogna intervenire il più rapidamente possibile per evitare il contagio e, quindi, l’insorgenza della malattia. Non esiste, infatti, una cura per la rabbia.


Quali sono i sintomi?

Un animale affetto da rabbia presenta un evidente cambiamento del comportamento: gli animali selvatici perdono la naturale diffidenza nei confronti dell’uomo; animali di norma mansueti manifestano fenomeni di aggressività. Gli animali colpiti da malattia possono presentare anche altri sintomi, quali per esempio difficoltà nella deambulazione e paralisi progressiva sino alla morte.


La Rabbia è presente in Italia?

Sì. La rabbia, dopo anni, è ricomparsa nel nostro Paese (nel nordest) a seguito dell’evolversi dell’epidemia nei vicini paesi dell’est. Da ottobre 2008 la rabbia è ricomparsa nella Regione Friuli Venezia Giulia (province di Udine, Pordenone e Trieste) e da ottobre 2009 anche nella Regione Veneto (provincia di Belluno) e nella Provincia Autonoma di Trento e Lombardia. Istituzioni e autorità sanitarie sono impegnate su più fronti (sorveglianza, monitoraggio, vaccinazioni obbligatorie per gli animali domestici e vaccinazione orale per gli animali selvatici) per contenere il contagio e per prevenire la diffusione della rabbia nel resto del Paese.
Esiste una cura?

Sia per l’uomo che per gli animali NON esiste una cura per la rabbia. L’unica regola per evitare di contrarre la malattia è la PREVENZIONE. Per l’uomo la prevenzione si basa sulla vaccinazione pre-esposizione e sul trattamento antirabbico post-esposizione da iniziarsi al più presto dopo il presunto contagio, per esempio in caso di morso da parte di un animale sospetto. La vaccinazione pre-esposizione si applica a chi svolge attività professionali “a rischio specifico” (veterinari, guardie forestali, guardie venatorie, ecc.). Per gli animali domestici, la vaccinazione preventiva è in genere facoltativa, mentre è assolutamente obbligatoria nei comuni a rischio di rabbia, cioè nei casi in cui la malattia è circolante nella popolazione animale selvatica (volpi).


Come posso proteggere il mio animale dalla rabbia?

La vaccinazione antirabbica pre-contagio è il metodo più efficace per proteggere i nostri animali da compagnia. Rivolgiti al tuo veterinario di fiducia o al servizio veterinario della Azienda sanitaria locale e ricordati di far registrare l’avvenuta vaccinazione sul passaporto o sul libretto sanitario. Ricordati anche che il cane deve essere identificato con microchip e registrato all’anagrafe canina.
Quali precauzioni prendere in caso di contagio?
Basta seguire semplici regole di comportamento: evita qualsiasi contatto con animali sconosciuti, anche se si mostrano socievoli conduci il tuo cane sempre al guinzaglio o utilizza per le altre specie l’apposito trasportino e impedisci ai tuoi animali ogni contatto con animali selvatici, soprattutto le volpi. In ogni caso, segnala al tuo veterinario eventuali cambiamenti del comportamento abituale o atteggiamenti insoliti nel tuo cane o gatto non adottare animali selvatici come animali da compagnia. Il tuo contributo è fondamentale: se noti un animale selvatico che si comporta in modo strano, è utile segnalarlo alle autorità locali, ai veterinari delle aziende sanitarie locali, alla Polizia locale o provinciale, oppure al Corpo forestale se nelle zone interessate dalla rabbia è segnalata la presenza di esche che contengono il vaccino per le volpi, non rimuoverle e non toccarle.
Cosa faccio se un animale sospetto mi aggredisce o mi morde?

Se sei aggredito e morso da un animale selvatico e/o domestico in territori a rischio, segui attentamente queste regole: lava subito la ferita per almeno 15 minuti con abbondante acqua e sapone, vai immediatamente al pronto soccorso per la medicazione e per le cure del caso. Spiega come si è verificato il morso. Il medico, se necessario, somministrerà il trattamento vaccinale antirabbico post contagio dopo queste azioni prioritarie per la tua salute, è importante fornire informazioni utili a individuare l’animale - specialmente se domestico - affinché possa essere sottoposto a sorveglianza per 10 giorni dai Servizi veterinari delle Aziende sanitarie locali, per verificare l’eventuale comparsa dei sintomi della malattia. 


Se vado in vazanza in una zona a rischio cosa devo fare?
Contatta il tuo veterinario ma fai attenzione: quando giungono nelle zone interessate dalla rabbia, gli animali devono essere stati vaccinati da almeno 21 giorni. Inoltre, verifica con il veterinario la corretta copertura vaccinale poiché l’animale potrebbe non essere protetto sufficientemente dall’infezione. Il periodo di validità del vaccino è infatti indicato dalla ditta produttrice. Durante la permanenza nelle zone a rischio, ricorda che è obbligatorio portare sempre con te il passaporto o il libretto sanitario del tuo animale. La conduzione nei territori a rischio di un animale non vaccinato è sanzionata ai sensi della normativa vigente, ma soprattutto
IN QUALI REGIONI E' OBBLIGATORIA?

Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Trento e Bolzano.
(IL MINISTERO DELLA SALUTE)

http://junefactory.blogspot.com/

4 commenti:

  1. Mi hai fatto ricordare quando da piccola fui morsicata da un cane con la rabbia...mi fecero subito una puntura...

    RispondiElimina
  2. un post interessante, ciao e se ti va di fare un salto nel blu...passa da me! ciao

    RispondiElimina
  3. Grazie! Un post molto interessante! Leo mi morde e mi graffia... spero di non essermi contagiata! Eh,eh.. a parte gli scherzi ,è stato molto utile leggere! Ciao,bacione,Liza.

    RispondiElimina

Rispondi