Ho visto questa iniziativa sul blog di Valentina e ho deciso di partecipare.
5 libri sull'essere donna
Storia di una capinera - Giovanni Verga
Racconto la storia di Maria che è costretta a farsi suora perché viene da una famiglia povera e il padre non ha i soldi per mantenerla e per farle la dote di nozze.
Piccole Donne - Louisa M. AlcottRacconto la storia di Maria che è costretta a farsi suora perché viene da una famiglia povera e il padre non ha i soldi per mantenerla e per farle la dote di nozze.
Spicca la figura di Jo, giovane anticonformista e ribelle che per raggiungere il suo sogno rompe gli schemi che la società di allora imponeva. E' una donna coraggiosa.
Io sono Malala - Malala Yousafzai
Ragazza che ha vinto il premio Nobel per la pace. Pakistana, attivista, si è battuta per i diritti civili e per l'istruzione alle donne.
Penelope alla guerra - Oriana Fallaci
Una donna che sfida le ingiustizie di una società maschilista.
Splendi più che puoi - Sara Rattaro l'amore a volte può diventare un'ossessione.
Ciao! Piccole Donne è il mio classico preferito di sempre :-) Anche le altre letture però sembrano interessanti!
RispondiEliminaSappiamo benissimo cosa significa essere donne, la consapevolezza non ci manca, quello che ci manca è il rispetto, la dignità che a molte di noi viene negata. Ogni donna conosce il suo valore, solo che ci uccide e abusa di noi non sa quanto valiamo.
RispondiEliminaBuon pomeriggio!
Conosco "Piccole donne" per aver visto i film e prima o poi leggerò anche il libro.
RispondiElimina"Storia di una capinera" lo stesso ho visto i film, ma non mi ha entusiasmato tanto.
Malala vorrei leggerlo, Piccole donne è il libro della mia infanzia <3
RispondiEliminaCondivido pienamente la scelta di Piccole Donne e Io sono Malala! Purtroppo Verga è un autore che non riesco ad apprezzare molto, ma senza dubbio la rappresentazione femminile nei suoi romanzi è degna di nota!
RispondiEliminaPiccole donne l'ho proprio comprato recentemente, sebbene l'avessi gia letto sentivo il bisogno di tenerne una copia in libreria :) Mi piacerebbe recuperare anche "Io sono Malala".
RispondiEliminaHai scelto dei bei libri, anche se ce ne sono davvero tantissimi.
RispondiEliminaPerché?
Perché per fortuna noi donne non abbiamo mai avuto paura di parlare, di esprimere il nostro pensiero e raccontarci al mondo.
Un abbraccio.
grazie per essere passati di qua.
RispondiEliminaUn saluto Robby, buona giornata, ottimo lunedì pomeriggio e migliore nuova settimana ! Bel post, tra i libri che hai scelto uno è un vero classico, Piccole Donne . . . . chi non lo ha letto ? Merita.
RispondiEliminaPiccole donne è uno dei miei classici preferiti! La Rattaro invece non riesco proprio a farmela piacere, questo suo titolo però me lo hanno regalato quindi prima o poi proverò a leggerlo comunque :)
RispondiElimina