venerdì 11 gennaio 2013

UOMO E CANE. LE REGOLE PER VIVERE BENE INSIEME

LE REGOLE

1 - Non dimentichiamo mai i sacchetti per raccogliere gli escrementi di Fido: ma soprattutto non dimentichiamo mai di usarli. 

2 - Non lasciamolo mai libero in parchi e giardini pubblici in particolar modo dove ci sono persone e bambini. Verrete multati anche se il cane non è pericoloso. 

3 - Portiamo sempre con noi ad ogni passeggiata la museruola. 

4 - In ascensore o per le scale teniamolo sempre al guinzaglio. Eviteremo spiacevoli discussioni. 

5 - Se utilizziamo i mezzi pubblici quali treni o autobus, rispettiamo i regolamenti e non permettiamo a Fido di salire sui sedili. 

6 - Non lasciamo sporchi gli spazi condominiali al nostro passaggio con il nostro amico a 4 zampe. 

7 - Non lasciamolo libero di scorrazzare in macchina quando siamo alla guida. E’ un comportamento molto pericoloso sia per noi che per gli altri automobilisti. Il nostro amico deve viaggiare dietro, protetto dall’apposita griglia o in un idoneo trasportino. 

8 - Non dimentichiamo mai di lasciare aperto il finestrino quando il nostro cane resta in macchina ed evitiamo di parcheggiare al sole. Gli salveremo la vita. 

9 - Non incitiamolo ad abbaiare agli estranei o alle persone che non ci piacciono. Facciamoci invece aiutare da un buon addestratore per insegnare al nostro cane a non abbaiare la notte. 

10 - Evitiamo qualsiasi forma di violenza con il nostro cane. “No” a ogni forma di addestramento coercitivo e a qualsiasi incitamento all’aggressività. 

Ed infine non dimentichiamo che ogni cane, anche il più grande e forte, dipende da noi: non solo per i bisogni primari.


Da  http://aidaa-animaliambiente.blogspot.it/2013/01/uomo-e-cane-le-regole-per-vivere-bene.html


8 commenti:

  1. Alcune persone tengono gli animali ma non sanno come devono comportarsi. Ciao

    RispondiElimina
  2. Cara Robby complimenti per questo post!!!
    tutti dovrebbero rispettare queste regole...
    Ahimè troppo pochi lo fanno.
    Buon fine settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Io seguo tutte queste regole proprio per il rispetto altrui, sopratutto di quelli a cui non piacciono gli animali. Eppure non basta, ci siamo trovati sotto il portico di casa nel nostro posteggio una cacca di cane messa con una foglia sul cofano..gentil pensiero per non sporcarla.. ;) Ci siamo rimasti malissimo perchè noi lo portiamo sempre al guinzaglio e usiamo i sacchetti. E' un chihuahua educatissimo. Ma paghiamo evidentemente gli errori di altri. Qui da noi passano tanti cagnolini piccoli portati a passeggio, sappiamo di chi sono, fanno pipì e a volte la cacchina vicino alle colonne del nostro portico.. Ma la colpa l'abbiamo presa noi. Ci si resta proprio male.
    Spero proprio che queste regole di buona educazione siano rispettate da tutti. Buon week-end e bacioni.

    RispondiElimina
  4. Anche io cerco di rispettare queste regole, in fondo si tratta di buon senso... senza contare che c'è già abbastanza gente in giro che non ama gli animali solo per il fatto che ci sono, quindi non è il caso di andarsele a cercare e attirare ulteriori inimicizie...
    Un abbraccio, Robby!

    RispondiElimina

Rispondi