Sovente dopo un intervento chirurgico a zampe o schiena, oppure dopo traumi, scarseggiano i centri di riabilitazione per i nostri amici a 4zampe. A colmare quato vaacum nasce il centro «Riabilitaria».
Sul tapis roulant immerso nell’acqua tiepida, tanti piccoli amici si esercitano per «recuperare». Il centro è aperto da circa un mese e i suoi «pazienti» sono tutti quattro zampe reduci da interventi o da traumi, non mancano però quelli che vogliono farsi una corsetta ogni tanto, e visto che il proprietario è impegnato con il lavoro scelgono la «palestra» del centro.
Le ideatrici sono le due veterinarie Franceca Basili e Francesca Cazzola. Due ragazze di poco più di trent’anni che hanno deciso di aprire - con il collega Carlo Miola - un centro specializzato in riabilitazione per cani. Solo cani? «Abbiamo anche un gatto, ma con i felini è più difficile, ci stiamo attrezzando..» spiegano le veterinarie. In via Castelgomberto 144 (Torino) davanti all’ingresso c’è un bel giardino, dove d’estate i «pazienti» possono sgambettare all’aria aperta. All’interno tre sale con le attrezzature, dal tapis roulant nell’acqua, alla tecar (lo strumento dei fisioterapisti come per gli umani) a una sezione «giochi». Poi il reparto «degenti», perché non tutti proprietari possono portare gli animali per la terapia. «Per chi vive fuori Torino offriamo anche la degenza - spiegano ancora le due Francesca -, così i cani recuperano anche meglio».
I trattamenti sono sia manuali come chinesiterapia passiva, il massaggio e lo stretching, e strumentali come tecar, ultrasuoni, magnetoterapia, elettrostimolazione, taping neuromuscolare, bendaggi funzionali. «Abbiamo anche un bulldog che il proprietario porta al centro per farlo correre. E’ contentissimo, il cane, si mette sul tapis e corre felice» racconta Francesca Cazzola che oltre a essere il direttore sanitario è anche vicepresidente della Società specialistica di fisioterapia e riabilitazione motoria veterinaria dal 2003. «Siamo aperti dalle 8 alle venti e collaboriamo con i veterinari - dice Francesca Basili -, sono i colleghi che ci segnalano le i pazienti. Per alcuni diamo anche una “terapia”: una serie di esercizi da fare a casa... Un po’ come per gli umani».
www.amici.it
mercoledì 8 dicembre 2010
lunedì 6 dicembre 2010
A Natale non dimenticarti di noi...

Partecipo all'iniziativa del sito http://www.alegrafica.net/Paginanatale/natale09/natale.htm
Nei giorni di Natale tutti si diventa piu' buoni, allora perche' non pensare anche a loro! Soli, al freddo di un canile o di un gattile, diamogli un posto caldo, del cibo e soprattutto tanto amore. Fai un bel gesto a Natale "ADOTTALO" e' un grandissimo atto di amore! Se vuoi partecipare anche tu a questa iniziativa, preleva il bannerino e poratalo nel tuo sito o blog
Un grazie ad Ale per questa iniziativa.
Io però voglio aggiungere una cosa un cane e un gatto non sono giocattoli, se è un si deve essere sempre.
Se non puoi adottarlo si può sempre aiutare.
domenica 5 dicembre 2010
Auguri Jiro buon compleanno
sabato 4 dicembre 2010
Il vecchio saggio
Un uomo di 92 anni, piccolo, molto fiero, vestito e ben rasato, una mattina alle 8.00,
con i suoi capelli perfettamente pettinati, trasloca in una casa per persone anziane.
Sua moglie di 70 anni è recentemente deceduta, cosa che lo obbliga a lasciare la sua casa.
Dopo parecchie ore di attesa nella hall della casa per anziani,
ci sorride gentilmente quando gli diciamo che la sua camera è pronta.
Mentre si reca fino all'ascensore con il suo deambulatore, gli faccio una descrizione
della sua piccola camera, includendo il drappo sospeso alla sua finestra come tenda.
“Mi piace molto", dice con l'entusiasmo di un ragazzino di 8 anni
che ha appena ricevuto un nuovo cucciolo.
“Signor Vinto, lei non ha ancora visto la camera, aspetti un attimo"
“Questo non c'entra niente", dice.
“La felicità è qualcosa che scelgo a priori.
Che mi piaccia la mia camera o no, non dipende dai mobili o dalle decorazioni,
dipende piuttosto dal modo in cui la percepisco.
Nella mia testa è già deciso che la mia camera mi piace.
E' una decisione che prendo ogni mattina al mio risveglio.
Posso scegliere, posso passare la giornata a letto contando le difficoltà
che ho con le parti del mio corpo che non funzionano, oppure alzarmi
e ringraziare il cielo per quelle che funzionano ancora.
Ogni giorno è un regalo e finché potrò aprire i miei occhi,
focalizzerò sul nuovo giorno e su tutti i ricordi felici
che ho raccolto durante tutta la mia vita”
“La vecchiaia è come un conto in banca. Prelevi da ciò che hai accumulato”
Perciò, il mio consiglio per voi, sarebbe di depositare molta felicità
nel vostro conto in banca dei ricordi.
Grazie di aver partecipato a riempire il mio conto in banca,
dove continuo a depositare .
con i suoi capelli perfettamente pettinati, trasloca in una casa per persone anziane.
Sua moglie di 70 anni è recentemente deceduta, cosa che lo obbliga a lasciare la sua casa.
Dopo parecchie ore di attesa nella hall della casa per anziani,
ci sorride gentilmente quando gli diciamo che la sua camera è pronta.
Mentre si reca fino all'ascensore con il suo deambulatore, gli faccio una descrizione
della sua piccola camera, includendo il drappo sospeso alla sua finestra come tenda.
“Mi piace molto", dice con l'entusiasmo di un ragazzino di 8 anni
che ha appena ricevuto un nuovo cucciolo.
“Signor Vinto, lei non ha ancora visto la camera, aspetti un attimo"
“Questo non c'entra niente", dice.
“La felicità è qualcosa che scelgo a priori.
Che mi piaccia la mia camera o no, non dipende dai mobili o dalle decorazioni,
dipende piuttosto dal modo in cui la percepisco.
Nella mia testa è già deciso che la mia camera mi piace.
E' una decisione che prendo ogni mattina al mio risveglio.
Posso scegliere, posso passare la giornata a letto contando le difficoltà
che ho con le parti del mio corpo che non funzionano, oppure alzarmi
e ringraziare il cielo per quelle che funzionano ancora.
Ogni giorno è un regalo e finché potrò aprire i miei occhi,
focalizzerò sul nuovo giorno e su tutti i ricordi felici
che ho raccolto durante tutta la mia vita”
“La vecchiaia è come un conto in banca. Prelevi da ciò che hai accumulato”
Perciò, il mio consiglio per voi, sarebbe di depositare molta felicità
nel vostro conto in banca dei ricordi.
Grazie di aver partecipato a riempire il mio conto in banca,
dove continuo a depositare .
AMICOPETS, DAL WEB UNO STRUMENTO IN PIU' PER LA SALUTE DI FIDO E FUFFY

Una tessera per tenere costantemente sotto controllo via web la salute degli "amici a quattrozampe"? Non è fantascienza ma un progetto che proprio in questi giorni sta diventando realtà. Si chiama "Amico Pets" e nasce da un'idea dei veterinari dell'Anmvi con il patrocinio del Ministero della Salute e di Fnovi. La Petscard è una tessera microchip correlata a un sistema di gestione dei dati anagrafici, sanitari e clinici dell'animale: ogni veterinario potrà così accedere in tempo reale alla cartella clinica di ciascun animale registrato nel sistema. Il web permetterà dunque ricostruire agevolmente e rapidamente l'intera vita sanitaria del pet, consultando l'anamnesi, le vaccinazioni eseguite, la profilassi effettuata e i referti. Attenzione, però. Per garantire la massima sicurezza della banca dati, ed evitare così il rischio di errori o compromissioni, la cartella clinica potrà essere aggiornata o modificata esclusivamente dal medico veterinario. Per informazioni e possibile consultare il sito http://www.amicopets.it/
venerdì 3 dicembre 2010
Banchetti dicembre APAC

Banchetti dicembre
Sabato 4 dicembre banchetto Corso Campi (vicino Tezenis)
a Cremona dalle ore 9 alle ore 19
Sabato 4 dicembre banchetto Galleria IperCoop CremonaPo
dalle 9 alle 21
Mercoledi 8 dicembre banchetto Corso Campi (vicino Tezenis)
a Cremona dalle ore 9 alle ore 19
http://www.apacgattile.it/home/
Sabato 4 dicembre banchetto Corso Campi (vicino Tezenis)
a Cremona dalle ore 9 alle ore 19
Sabato 4 dicembre banchetto Galleria IperCoop CremonaPo
dalle 9 alle 21
Mercoledi 8 dicembre banchetto Corso Campi (vicino Tezenis)
a Cremona dalle ore 9 alle ore 19
http://www.apacgattile.it/home/
Banchetto corso Campi per raccolta fondi e vendita gadgets + calendari a favore dei nostri mici
mentre all'Ipercoop di Cremona raccolta di cibo per i mici del gattile.
Iscriviti a:
Post (Atom)
