venerdì 21 maggio 2021

Balbido il paese dipinto

 Balbido è un borgo, frazione del comune di Bleggio in provincia di Trento.  Ha dei bei dipinti sulle facciate delle case. Dipinti che raccontano vecchi mestieri, leggenda delle streghe, leggende della Val Marcia.


La Caserada Autore Nadia Cultrera

Fino a circa 50 anni fa ogni famiglia possedeva una mucca da latte, il cui prodotto veniva quotidianamente portato al "casel". a turno si procedeva alla "caserada", operazione con la quale ogni nucleo famigliare, in maniera proporzionale alla quantità di latte consegnato, riusciva a garantirsi del burro e del formaggio.






Sorpresa Autore Paolo Dalponte  Una dedica tutti i bambini e ragazzi di Balbido che per secoli  hanno dovuto vivere una breve primavera a causa di fame e privazioni, ma non per questo, finché la vita lo ha loro concesso, hanno perso lo spirito spensierato e innocente del fanciullo.





Strega più grande del mondo  tributo alla tradizione popolare che vuole questa parte della valle di Comano anticamente caratterizzata dalla presenza di streghe dispettose con i contadini della Val Marcia. E' in  bambù e in  legno.
















8 commenti:

  1. Molto interessante, da visitare, grazie!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao si è stato interessante visitare questo posto. Buon fine settimana

      Elimina
  2. Che bello !!! Un bel posto da visitare. Ciaoo

    RispondiElimina
  3. Mi piace! Grazie per avercene parlato, merita una visita.
    Felice domenica, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  4. Bello, quanti bei luoghi da visitare.

    RispondiElimina

Rispondi