Balbido è un borgo, frazione del comune di Bleggio in provincia di Trento. Ha dei bei dipinti sulle facciate delle case. Dipinti che raccontano vecchi mestieri, leggenda delle streghe, leggende della Val Marcia.
La Caserada Autore Nadia Cultrera
Fino a circa 50 anni fa ogni famiglia possedeva una mucca da latte, il cui prodotto veniva quotidianamente portato al "casel". a turno si procedeva alla "caserada", operazione con la quale ogni nucleo famigliare, in maniera proporzionale alla quantità di latte consegnato, riusciva a garantirsi del burro e del formaggio.
Sorpresa Autore Paolo Dalponte Una dedica tutti i bambini e ragazzi di Balbido che per secoli hanno dovuto vivere una breve primavera a causa di fame e privazioni, ma non per questo, finché la vita lo ha loro concesso, hanno perso lo spirito spensierato e innocente del fanciullo.
Strega più grande del mondo tributo alla tradizione popolare che vuole questa parte della valle di Comano anticamente caratterizzata dalla presenza di streghe dispettose con i contadini della Val Marcia. E' in bambù e in legno.
Molto interessante, da visitare, grazie!
RispondiEliminaBuon fine settimana
ciao si è stato interessante visitare questo posto. Buon fine settimana
EliminaChe bello !!! Un bel posto da visitare. Ciaoo
RispondiEliminaciao, si è un bel posto
EliminaMi piace! Grazie per avercene parlato, merita una visita.
RispondiEliminaFelice domenica, un abbraccio
enrico
si hai ragione, merita una visita. Ciao.
EliminaBello, quanti bei luoghi da visitare.
RispondiEliminaciao, si è un posto bellissimo
Elimina