martedì 10 settembre 2013

20 agosto 2013... Gita a Vipiteno

Vipiteno città alpina dell' Alto Adige.
Si trova in Alta Valle Isarco.
E' situata a 950 metri sul livello del mare.
In tedesco Sterzing.
E' uno dei borghi più belli d' Italia.



Antica Commenda dell'Ordine Teutonico , La Deutschhaus è situata nei pressi della Chiesa Parrocchiale ed il complesso comprende: il Museo Civico, il Museo Multscher, la Chiesa di Santa Elisabetta, l'Istituto Musicale ed il Bürgerkapelle Sterzing.







Passeggiando per Vipiteno









Monumento a San Giovanni Nepomuceno
In seguito a ripetute inondazioni, nel 1739 venne eretto un monumento in onore di San Giovanni Nepomuceno (1350 – 1393). La leggenda di San Giovanni Nepomuceno, originario della città boema Pomuk, narra che, non volendo egli rivelare il segreto confessionale della regina di Boemia, venne fatto annegare dal re nella Moldava. Per questo motivo egli è venerato come santo protettore delle acque e dei ponti e viene invocato in caso di pericolo di inondazione.



La torre civica di Vipiteno, alta 46 m, conosciuta da tutti come “Torre delle dodici”, , Lo Zwölferturm, è diventato il simbolo della città che divide Città Nuova da Città Vecchia ; completato nel 1472, è alto 46 m. Pare che il Duca Sigmund von Tirol abbia posato di persona la prima pietra. Un incendio, nel 1867, distrusse la guglia originaria che fu sostituita con l' attuale tetto in pietra con motivo merlato. La “Torre delle dodici” che era la sede della guardia del fuoco, è considerata il simbolo della città. 


Pranzato presso il ristorante pizzeria Kolping mangiato un' ottima pizza. Nessun problema con Hay Lin. C'erano anche altri clienti con i cani. E' stato bello vedere mangiare persone e bau insieme. Ho visto anche il cameriere dare acqua fresca a un cane.

PIZZERIA RISTORANTE KOLPING
via Citta' Nuova 24
39049 Vipiteno, BZ


 



7 commenti:

  1. ciaooooooooooooooo Robby che belle foto....l'ultima saprai bene che è la mia preferita ^_^
    un abbraccio amica mia e grazi di cuore per tutto

    RispondiElimina
  2. Che bella vipiteno mi piacerebbe molto visitarla, anche perché mangio solo gli yoghurt che vengono da li hanno un sapore unico^^ grazie del bellissimo e dettagliatissimo reportage^^ un bacione<3

    RispondiElimina
  3. Sono tutte bellissime le tue gite Robby! :)

    RispondiElimina
  4. Ma che posto incantevole, e che belli i balconi pieni di fiori, solo sulle Dolomiti ne vedi di così belli. Grande civiltà verso i cani.
    Fantasy Jewellery

    RispondiElimina
  5. bellissima, io ci sono stata a Dicembre. che strano vedere che abbiamo percorso le stesse strade, le stesse vie....solo in periodi diversi, peccato non esserci incontrate.
    p.s.: graziiiiieeeeeeee mi è arrivata la cartolina , sei stata gentilissima !!!

    RispondiElimina
  6. Hai ragione Roby , Vipiteno è davvero una bellissima città. che bella Hay lin con la sua bandana rossa , le sta benissimo . anche Bri ce l'ha , rossa a tinta unita !!!!

    RispondiElimina

Rispondi