domenica 21 novembre 2010

mamma orsa e i suoi cuccioli


Scanno (L’Aquila) - Mamma orsa per proteggere i suoi tre cuccioli ha ripetutamente bloccato un vettura in transito, permettendo alla prole di riguadagnare il bosco. E’ accaduto l’altra mattina tra Scanno e Villalago, in localita’ Stucco, sulla strada statale 479 sannite e c’e’ un filmato realizzato con un telefonino. L’uomo, un 40enne del posto, la stava percorrendo a bordo della sua autovettura quando ha visto mamma orsa con i tre cuccioli nel mezzo della carreggiata.

Immediatamente fermato il mezzo l’orsa si e’ eretta sulle zampe posteriori, probabilmente spaventata dai fari, avvicinandosi con fare minaccioso nel tentativo di far guadagnare agli orsacchiotti quanta piu’ strada possibile e poi si e’ girata per non perderli di vista. L’uomo ha riavviato il mezzo continuando a seguire la famigliola per qualche decina di metri: e’ a questo punto che mamma orsa si e’ fermata e ha tentato di aggredire la vettura. Dritta sulle zampe posteriori si e’ avvicinata al mezzo fino a che al fortunato spettatore, probabilmente sgomento per la paura, ha mostrato la dentatura.

Mamma orsa qando ha visto i cuccioli in un prato sottostante con uno scatto repentino li ha raggiunti. La famigliola ha potuto cosi’ riguadagnato il bosco. "Siamo orgogliosi che questi splendidi animali frequentano le nostre zone - ha affermato il consigliere comunale di Scanno, Eustachio Gentile - sintomo di un’attenta poliica di conservazione che e’ riuscita a mantenere intatto l’ecosistema. Appartenere al Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e’ di grande aiuto, sia in termini di studio della preziosa fauna che per una corretta applicazione di tutti gli strumenti necessari a preservare il territorio - conclude Gentile - da eventuali progetti che potrebbero minarne l’integrita’". Ieri, nella stessa zona, la famiglia di orsi e’ stata avvistata nuovamente, con la mamma che ha sollevato ognuno dei tre piccoli per aiutarli a salire su un muretto a protezione della strada.
http://www.qzlife.it/


Ho visto il video al tg 5, è stato molto emozionante. Mamma orso e i piccolini splendidi.

2 commenti:

  1. L'ho visto anch'io al Tg... è stato molto commovente...
    Un caro saluto a chi ama gli animali come me

    RispondiElimina
  2. Ciao Robby ma non c'è il video in internet? Che peccato! Sul link che hai messo sotto non l'ho visto,dovrebbe esserci?Mi piacerebbe vederlo! Ciao bason!

    RispondiElimina

Rispondi