sabato 27 novembre 2010

CON I CANI IN CASA IL PRETE NON ENTRA A BENEDIRE


Varese - Niente benedizione natalizia perché in giro per casa c’erano due cani. È quanto accaduto a un parrocchiano di Cantello, Luca che l’altro giorno ha ricevuto la visita del parroco don Eugenio Carminati per la benedizione natalizia. "Alle 18.30 circa il prete suona il campanello" racconta Luca. "Mia madre gli apre il cancello e entrato in casa vede i miei due Shitzu che sono cani di piccola taglia... pressapoco pesano 4 chili tutti e due insieme. Con aria scocciatisima esclama: ’O vanno fuori loro o me ne vado io!’. Neanche il tempo di riuscire a rispondere e il prete gira le spalle, saluta scortesemente e se ne va!". Il parrocchiano racconta sconcertato l’episodio. "Non avrei mai pensato che un prete potesse reagire così davanti a due cagnolini - dice Luca - ma la religione non dice di amare e rispettare gli animali? Sono davvero sorpreso dal comportamento del parroco".

Per la verità don Eugenio nella lettera che, anche quest’anno ha inviato ai parrocchiani in occasione della benedizione natalizia mette bene in evidenza che quando arriva in casa non vuole avere a che fare con animali domestici perché secondo il sacerdote la loro presenza potrebbe essere di disturbo durante il momento di preghiera. Quindi cani e gatti, meglio chiuderli da qualche parte, è il suggerimento tra le righe ai parrocchiani per evitare disguidi. Quando l’altro giorno don Eugenio è arrivato a casa del padrone dei due shitzu, non ha gradito... quell’interferenza e così se n’è andato via lasciando di stucco i due parrocchiani che ribadiscono il carattere docile dei loro amici a quattrozampe. Non è di questo avviso invece proprio il parroco di Cantello che raggiunto telefonicamente sostiene "Mi hanno aggredito e non sono così pacifici come si vuole far credere. Comunque sono 4 anni che emano l’avviso: per la benedizione è preferibile che non ci siano animali in giro".

Sempre secondo don Eugenio, infatti, cani e gatti potrebbero disturbati durante la preghiera. Una decisione che a Cantello fa comunque discutere. «Il mio cane fa parte della famiglia - dice un altro parrocchiano in attesa della visita del parroco - condivide con mia moglie e i miei figli ogni momento della nostra vita, non vedo perché deve essere escluso dalla benedizione natalizia visto che fa parte del Creato. E poi non è il migliore amico dell’uomo»Così la pensano i proprietari di cani e gatti. Ma sembra davvero difficile far cambiare idea al parroco.

http://www.qzlife.it/




Non capisco questo sacerdote.
Anche gli animali fanno parte del creato, sono esseri viventi, sono i nostri amici, membri della famiglia.
Se dice che un cane fa pasticcio anche i bambini lo fanno e anche più dei cani. Quindi sono da escludere anche loro?
Se questo prete viene a casa mia si trova davanti Hay Lin e di certo non la rinchiudo in altra camera. Al massimo la tengo al guinzaglio se il parroco ha paura dei cani.

6 commenti:

  1. Incredibile...
    Sono d'accordo con te!

    RispondiElimina
  2. Ciao Robby! Anch'io sono del parere che gli animali siano creature di Dio e quindi che male possono fare mentre si svolge la benedizione?
    Un conto è se sono aggressivi! Forse è il parroco che ha paura! Tante persone hanno paura dei cani e dei gatti ma è un altro discorso comunque! Vabbeh pazienza! Ciao Robby bacioni!

    RispondiElimina
  3. Ma è una cosa incredibile!!!!!! Chi sa cosa ne penserebbe S.Antonio ....e poi gli animali sono molto più accolgienti di certi umani!!! Mah!?!?

    Baciotti by Pixia!!

    RispondiElimina
  4. Pensa se quel prete viene a casa mia ...con il mio cagnolone (rotwailer) ...sai che fuggi fuggi!! ahahahahah!!! ....a parte gli scherzi io queste discriminazioni propio non le capisco.

    RispondiElimina
  5. Ciao Rita buona domenica.
    Ciao Pixia, coccole al tuo cagnolone.

    RispondiElimina
  6. Scandaloso!!! I nostri animali meritano di essere benedetti prima di Natale più di quanto lo meritino certe persone...!!!!
    Sono proprio incavolata!!!!
    Robby, mi sono permessa di pubblicare sul blog per gli appelli dei randagi alcune pubblicità di eventi animalisti, spero non ti dispiaccia...
    Un bacione! Passa una felice domenica!

    Elisabetta&Clotilde

    RispondiElimina

Rispondi