giovedì 27 maggio 2010

lago di Favogna




Il 12 maggio 2010 siamo stati al lago di Favogna. Bel lago alpino e si trova nel sud dell'Alto Adige.
Nel lago è vietata la balneazione dei cani.


Situato in una conca all'inizio di un terrazzamento a 1034 m di altitudine, il Lago di Favogna è dal 1977 biotopo protetto per il suo grande valore botanico e faunistico. I prati che cingono lo specchio d'acqua sono ricchi di specie vegetali tipiche di habitat umidi come l'erioforo, il fior di cuculo, il ranuncolo e svariate specie di orchidee. Si estende su una superficie di 1,3 ettari e raggiunge una profondità di 4 metri.

Dove si trova e come arrivarci: imboccare la strada che da Cortaccia conduce alle frazioni situate più in alto e attraversare il bosco in direzione sud fino agli alti terrazzi di Favogna. Proseguire quindi fino al pianoro di Favogna di Sopra. Passato il piccolo gruppo di case, la strada inizia a scendere verso l'ampio terrazzo di Favogna di Sotto. Proprio all'inizio del terrazzo si trova il Lago di Favogna.




Non ho potuto entrare nell'acqua.......io adoro nuotare. Hay Lin


Vero, hay lin appena vede dell'acqua si butta dentro.





4 commenti:

  1. Che bello Roby!
    Ma tu vivi in Alto Adige?
    E&C

    RispondiElimina
  2. Ciao Eli
    Coccole a Clo
    No io abito a Cremona. In Alto Adige vado a fare le vacanze. Mi piace la montagna e poi li sono molto accoglienti con i cani.

    RispondiElimina
  3. Si! E' proprio vero! Secondo me è il posto ideale per le vacanze con i nostri amici a 4 zampe! Il posto è ricco di incantevoli paesaggi, graziosissimi paesini, gente gentilissima e amichevole, i cani sono i benvenuti e prezzi bassi! Un vero sogno! Anche noi ci andiamo!

    RispondiElimina
  4. Sono super d'accordo con te.
    Si può dire che l'Alto Adige lo girato quasi tutto.

    RispondiElimina

Rispondi