sabato 30 luglio 2011

San Candido Innichen


San Candido si trova nel Parco Naturale Dolomiti di Sesto, nell'Alta Pusteria. Altitudine: 1.175 m.s.l.m.
E' attraversato dal Drava, affluente del Danubio.

Residence Wachtler

San Candido offre un museo dedicato alle Dolomiti, sito del patrimonio naturale dell’UNESCO, chiamato Dolomythos. Questo museo fornisce informazioni sui dinosauri delle Dolomiti, l’orso di Conturines, la flora e la fauna dolomitica nonché il mondo di cristalli.


convento dei francescani

gigante baranci

Tanto tempo fa viveva sulle montagne di san Candido un gigante di nome Baranci. Quando gli abitanti costruirono il duomo chiesero il suo aiuto. Questi si disponì disponibile a trascinare giù dalle montagne gli enormi blocchi di pietra, chiedendo in cambio per sempre un bue al giorno. Presto il campanile raggiunse l'altezza prevista e  gli abitanti cominciarono a chiedersi chi, dopo il completamento dell'opera,  si sarebbe fatto carico di procuragli il bue quotidiano. Accorgendosi che non sarebbe stato possibile tenere fede alla parola data, decisero di preparare una trappola. Senza nulla presagire il gigante Baranci pose l'ultima pietra in cima ma l'impalcatura di legno, segata dagli abitanti, cadde, seppellendo il gigante. La sua anima volò sull'amata rocca dei Baranci. Presto da questo monte cominciarono a staccarsi pietre ed ancora oggi enormi blocchi di pietra cadono travolgendo gli scalatori. Nel Duomo di San  Candido si conserva ancora una gigantesca costola che si dice essere stata di Baranci.

2 commenti:

  1. e te l'ho detto che mi stai risvegliando un sacco di ricordi !!! accipicchia ho proprio voglia di ritornarci. Che bello avere in comune delle cose, pensa abbiamo le stesse foto e siamo state nello stesso posto, lontante ma vicine.....
    ci sono stata sul Monte Baranci con la funivia, e poi siamo scesi a piedi. Il panorama lassù è stupendo e con un rifugio proprio bello.
    ma quando ritorni a casa ?
    belle vacanze !!!!!

    RispondiElimina
  2. ciao Isa sono state delle belle vacanze, ho fatto due settimane in alto adige.

    RispondiElimina

Rispondi