sabato 30 luglio 2011

Al lago di Dobbiaco



Ciao
visto che non i cani non potevano entrare nel lago di Favogna abbiamo pensato di andare al lago di Dobbiaco.

Il piccolo lago di Dobbiaco è situato a sud dell’omonimo paese, esattamente al confine tra due famosi parchi naturali dell’Alto Adige: il Parco Naturale di Sesto ed il Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies.



Il lago si è formato nell’antichità da numerose frane che si staccarono dalle montagne sulla sponda occidentale del lago. La Rienza è il suo immissario ed emissario.
Inoltre, il lago rappresenta uno degli ultimi esempi di marcita, una cosiddetta zona umida, che esistono ancora nella regione alpina.

Attorno al lago di Dobbiaco sono stati costruiti 5 bunker. Nel 1939 Mussolini voleva proteggere le vie d’accesso all’Italia. Queste strutture fanno parte del “Vallo Alpino” in Alto Adige, ovvero di un complesso sistema di fortificazione di difesa della seconda Guerra Mondiale.
D’estate è possibile intraprendere un giro in barca a remi o con il pedalò. Nella stagione invernale invece, se il lago è ghiacciato, si può praticare curling, hockey su ghiaccio o anche fare una passeggiate attraverso la natura invernale. Attorno al lago passano inoltre anche gli anelli cel centro sci da fondo dell’Alta Val Pusteria.

http://www.suedtirolerland.it/it/natura-e-paesaggio/laghi/lago-di-dobbiaco.html



Noi abbiamo fatto il percorso naturalistico, molto bello e percorre tutta la riva del lago. Interessanti le notizie sull'ambiente naturale.


 La Rienza è il suo immissario ed emmissario.


Hay Lin è entrata nel lago di Dobbiaco.





5 commenti:

  1. hei ma quanti bei ricordi mi hai portato alla mente....lo conosco bene il lago di Dobbiaco. Un posto bello e incantato con passeggiate stupende. Come del resto tutte le Dolomiti che io amo tantissimo. Conto di tornarci presto a farci un salto, e anche nei posti lì vicino. Noi di solito soggiorniamo a San Candido. Sei andata a vedere il Lago di Braies?? Un posto da favola.....
    ciaoo ! e bellissimo il tuo cagnolone nell'acqua

    RispondiElimina
  2. che meraviglia haylin tutta inzuppata,un sogno ! questa è una delle zone,secondo me,più belle tra quelle che ci hai mostrato finora,veramente divina!

    RispondiElimina
  3. ciao Silvia
    questa zona è veramente bella.

    RispondiElimina
  4. Ci sono stata anch'io ed è veramente un posto meraviglioso....ma del resto in quella zona è tutto bellissimo.Haylin è una nuotatrice, pensa che Otto non entra neppure nelle pozzanghere, ci gira intorno :0)

    RispondiElimina
  5. Ciao Isa
    si al lago di Braies ci sono stata. Molto bello anche li. Poi questi laghi sono la gioia di Hay Lin visto che può entrare nell'acqua.
    Ciao Silvia, coccole ad Otto. Hay Lin invece ama molto l'acqua.

    RispondiElimina

Rispondi