martedì 25 giugno 2019

5 cose che...2019 #14 5 libri migliori letti finora quest'anno


Iniziativa creata da Gioia e Debora, qua c'è esattamente in cosa consiste:




Ho visto questa iniziativa sul blog di Valentina e ho deciso di partecipare.



5 libri migliori letti finora quest'anno


Non ho letto molto, ho letto solo 5 libri quest'anno e quindi elenco questi partendo dalla lettura preferita.



Il piccolo principe - Antoine Saint-Exupery



Ho riletto molto volentieri il piccolo principe. Grazie a Karin del gruppo FB Un tè con Karin che mi ha dato questa possibilità a rileggere questo libro. Il piccolo principe inizia con un atterraggio di fortuna fatto da un aviatore nel deserto. Qua, l'aviatore, incontra un bambino, il piccolo principe, che gli chiede di disegnare una pecora. Il piccolo principe vaga da un asteroide a un altro. Durante il suo cammino incontra individui strani. Dietro a questi personaggi ci sono vizi e virtù dell'uomo. Trovo il libro del piccolo principe un bel classico, un libro da leggere a tutte le età. Un libro che insegna cosa è la vita. A volte noi ci complichiamo la vita per risolvere delle cose, dei problemi e la soluzione è davanti ai nostri occhi. Il finale è triste. Nel piccolo principe  però non c'è tristezza, ma anche nel momento del distacco il piccolo principe da speranza e consolazione.



Il potere della fenice - Ilaria Damiani

Mi è piaciuta questa lettura. Questo libro è stato l'esordio di Ilaria Damiani, scritto all'età di 18 anni. Romanzo fantasy che racconta del viaggio di Keitha apprendista guaritrice che va alla ricerca sulla vera natura del nemico che minaccia la pace del suo paese e va alla ricerca delle risposte su di sé e scopre anche il suo potere. E' stata una lettura piacevole, scorrevole. Libro scritto bene. E' il primo libro della saga delle Terre di Araliya. Mi è piaciuta la figura di Keitha e trovo che è una ragazza coraggiosa perché ha la forza di sfidare tradizioni e pregiudizi.



Il giardino dei Finzi-Contini di Giorgio Bassani

E' stata una bella lettura. L'inizio è stato poco scorrevole ma poi questa lettura mi ha appassionato molto. E' un bel classico. Un romanzo dove è presente la guerra, anche se non in modo diretto, parla delle leggi razziali. Protagonista è la famiglia Finzi-Contini. Nella storia nasce un' amicizia tra il narratore e Micol, l'amore però tra i due non sboccerà. Micol una giovane donna, divertente, un po' snob. La storia si svolge a Ferrara. Libro letto per la prima volta, e devo dire che mi ha coinvolto molto. Un bel classico. Devo ringraziare Karin del gruppo FB Un tè con Karin per la lettura di questo libro, è stata la lettura condivisa del gruppo.





Black Moon - I peccati del vampiro - Keri  Arthur

Urban fantasy. Romanzo scorrevole, trama che fa sempre incuriosire di più. Lettura con suspense e del mistero. E' una saga questo è il secondo volume.




E alla fine c'è la vita - Davide Rossi

Ho avuto l'occasione di leggere il romanzo "E alla fine c'è la vita" di Davide Rossi grazie a un bookcrossing organizzato da Fioredicollina. Protagonisti sono dei giovani ragazzi che vanno all'università e si divertono a partecipare a feste dove c'è sesso e droga. E' ambientato a Pavia. E' stata una lettura molto scorrevole, però non mi ha appassionato molto. Non è del mio genere preferito. Più che un romanzo ho trovato questo libro una sceneggiatura per il cinema.










4 commenti:

  1. Ciao! Il giardino dei Finzi Contini l'ho letto tanti anni fa ma ricordo che mi era piaciuto moltissimo. E poi Il piccolo principe che vorrei rileggere perché è uno di quei libri che trasmette le cose in modo diverso a seconda dell'età in cui si legge

    RispondiElimina
  2. Ho letto solo "Il piccolo principe" ed è un libro molto bello.
    Altri titoli che hai citato sono nella mia lista.

    RispondiElimina

Rispondi