sabato 28 dicembre 2013

Stop botti per le festività

http://firmiamo.it/stop-botti-per-le-festivita


Questa petizione vuole smuovere la coscienza e l'intelligenza, purtroppo sopita, di chi, ancora una volta, sceglie di ignorare problematiche serie, che non dovrebbero neppure essere presenti in ambienti considerati civili. Non solo a fine anno ma per ogni ricorrenza che si rispetti, spesso leggiamo o sentiamo parlare dei problemi causati dall'uso di "botti" e simili. Legali, illegali, piccoli, grandi, artigianali o meno, stiamo parlando di oggetti che nella maggior parte dei casi rappresentano veri e propri ordigni. Lungi dall'essere innoqui per coloro che li adoperano, questi passatempi provocano continuamente danni a cose o individui che spesso non vogliono neppure averci a che fare.
Dati sui feriti umani ne abbiamo tanti, basta una breve ricerca, per analizzare pure i danni che queste armi provocano all'ambiente e ai suoi abitanti:


"Si stima che ogni anno, solo in Italia, siano più di 5.000 gli animali (domestici e selvatici) che muoiono nella notte tra il 31 dicembre e il primo gennaio.
Negli uccelli un botto causa uno spavento tale che li induce a fuggire dai dormitori (alberi, siepi e tetti delle case), volando al buio alla cieca anche per chilometri, andando a morire sfracellati addosso a qualche muro, albero o cavi elettrici; quelli che riescono ad atterrare o a posarsi in qualche albero spesso muoiono assiderati a causa delle rigide temperature invernali ed alla mancanza di un riparo.Nei gatti, e soprattutto nei cani, un botto crea forte stress e spavento tali da indurli a fuggire dai propri giardini e recinti, per scappare dal rumore a loro insopportabile, finendo spesso vittime del traffico o di ostacoli non visibili al buio."
"Gli animali che rimangono in casa (o quelli ospitati in canili e gattili) vengono colpiti dalla paura per questi rumori forti e improvvisi; e spesso questa paura si trasforma in una vera e propria fobia, con sintomi quali tremori, vocalizzazioni, tentativo di nascondersi o fuggire, eliminazioni di feci o urine, distruzione di oggetti, forte aumento della salivazione, ecc. E questo non accade solo nella notte di San Silvestro, ma ben prima, dal momento che già ai primi di dicembre si sentono spari e botti."
"...ciò è dovuto in particolare alla loro soglia uditiva infinitamente più sviluppata e sensibile di quella umana. L’uomo ha un udito con una percezione compresa tra le frequenze denominate infrasuoni, intorno ai 15 hertz, e quelle denominate ultrasuoni, sopra i 15.000 hertz. Cani e gatti, invece, dimostrano facoltà uditive di gran lunga superiori: il cane fino a circa 60.000 hertz mentre il gatto fino a 70.000 hertz."
Con la presente, speriamo di sensibilizzare e portare sotto l'osservazione di chi dovrebbe occuparsene, argomenti scomodi per chi ci guadagna, ma essenziali da affrontare per fare un passo avanti verso la tanto decantata civiltà, che ci allontani da uno dei tanti modi insani di festeggiareaffinché anche gli individui più deboli come animali selvatici o domestici possano essere rispettati, nel loro habitat naturale, nelle nostre case, in strada e nei rifugi.
Video con veterinario che illustra alcune delle conseguenze:
http://www.youtube.com/watch?v=Kj87cBVd4yw&feature=player_embedded





13 commenti:

  1. ..sono pienamente d'accordo con te...Abolire questo stupido e insano modo di festeggiare ,sarebbe un piccolo passo verso la civiltà e il buon senso...Grazie x quello che fai... Ciao Giankarla

    RispondiElimina
  2. ......sono pienamente d'accordo con te...abolire questo stupido modo di festeggiare, sarebbe un piccolo passo verso il buon senso .Grazie x quello che fai. Ciao Giankarla

    RispondiElimina
  3. Speriamo che questo avvenga veramente!!! troppi botti che causano sempre molti feriti, e spaventano ogni animale che esiste!!!
    Buon anno ancora cara Robby.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Poveri cuccioli!!!!!!!!!!..io ho sempre odiato i botti!..nessuno riesce mai a capire quello che provoca..figuriamoci se possono mai capire cosa può provocare agli animali...vado a firmare..e condivido sul mio blog...Un bacione...

    RispondiElimina
  5. Ogni anno spero che le persone possano rinunciare ai botti ma è sempre peggio, è un'usanza barbara e crudele!

    RispondiElimina
  6. Cara Roby, fai bene a parlare di questo argomento.
    I botti, sono sì belli da vedere, ma fanno strage non solo di persone ... purtroppo l'ignoranza è una brutta cosa, ma infastidiscono anche gli animali.
    Che senso hanno?
    Un bum bum bum e poi in un baleno è tutto finito

    RispondiElimina
  7. Ciao Roby, purtroppo pochi pensano alle povere bestioline
    terrorizzate, io ho avuto un cane che la notte di S.Silvestro
    andava a nascondersi sotto il letto,piangendo.

    RispondiElimina
  8. Condivido in tutto quello che hai scritto...ho un cane terrorizzato dai botti!! In effetti non si limitano solo alla notte di s Silvestro, ma settimane sia prime che dopo!! Una sofferenza....

    RispondiElimina
  9. continuiamo a ripeterlo ... chissà.....
    un bacione

    RispondiElimina
  10. Pienamente d'accordo!! Che poi le stelline e le fontane colorate sono tanto più belle!! Un bacio e tanti auguri

    RispondiElimina

Rispondi