lunedì 27 febbraio 2012

Cerchi un personal trainer? Porta a spasso il tuo cane.

Il cane è da sempre il migliore amico dell’uomo e non solo per quanto riguarda fedeltà, amorevolezza e gratitudine, ma perché oltre ad essere un inseparabile compagno che porta allegria, è importantissimo anche per la salute di chi lo ha vicino. Fido dunque, non solo fa bene al cuore e allo spirito del proprio padrone, ma lo aiuta anche a tenersi in forma, diventando un vero e proprio  personal trainer, uno stimolo per fare movimento e un aiuto a combattere la tendenza ad una vita sedentaria. La passeggiata per portarlo al parco a fare i "bisognini" è infatti un toccasana anche per il benessere del padrone, anche quello più pigro e diventa un piacevole modo per stare all’aria aperta e fare ginnastica.
Il dog walking non è solo un’attività consigliata per esortare al mantenimento della forma fisica, ma gli effetti positivi sono un dato di fatto: passeggiare con il cane fa bene alla salute e questa constatazione emerge anche da uno studio dell’Institute of Infection and Global Health dell’Università di Liverpool, condotto in particolare sulle donne in gravidanza, ma che può trovare applicazione su numerose tipologie di soggetti. Secondo gli esperti infatti, chi possiede un cane ha il 50% di possibilità in più, di fare almeno 30 minuti di esercizio fisico al giorno e la docente Carri Westgarth, che ha promosso questo studio, ha osservato che "il ‘dog walking’ è un’attività che incoraggia a camminare a ritmo sostenuto su base regolare, aiutando le donne a raggiungere i 150 minuti di attività raccomandati alla settimana. Inoltre – secondo Carri Westgarth - possedere un cane fornisce motivazioni in più per uscire di casa e andare a fare una passeggiata".
Le donne in gravidanza prese in esame dallo studio, sono riuscite a mantenere un’ottima forma fisica rispetto a quelle che, non avendo un cane, si sono appesantite maggiormente.
Nel dog walking poi, lo scambio è reciproco perchè il cane sarà felice di andare a passeggio e di essere portato in giro e il padrone di sapere che, grazie a questa "camminata condivisa", può  mantenersi in forma.
Da:
www.amici.it








8 commenti:

  1. Una belle iniziativa che costa meno di assumere un allenatore:))
    Buona serata.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Io faccio tante belle passeggiate coi miei pelosi!!
    :-)

    RispondiElimina
  3. Ogni giorno ho bisogno fare una passeggiata con il mio cane... anche quando mi non sento farlo, perche io sono pigro.
    baci

    RispondiElimina
  4. Completamente d'accordo Roby, quando avevo la mia cagnetta era un movimento quotidiano in un campo sportivo dietro casa o nel giardino riservato ai cani. Ti giuro che raccoglievo tutti i bisogni con gli appositi sacchetti messi a disposizione dal Comune. Ora non posso fare il Catswalking e quindi esco in bicicletta. Il 17 ho fatto loro la festa, in senso buono naturalmente. Un amichevole bau, bau a May Lin ed un caro saluto a te.

    RispondiElimina
  5. Daccordo con te Roby!! :)

    Baciotti by Pixia!!

    RispondiElimina
  6. AHAHAHAH,io da due mesi ho ben due personal trainers,Tont nella mano destra e Sissy a sinistra .....doppia fatica ma il divertimento è infinito,non capirò mai che vede come un'obbligo scomodo la passeggiata con il cane.....
    baubauuuuuuuuuuu

    RispondiElimina
  7. Ma siete bellissime!!! Pensa che ginnastica per noi che ne portiamo 3...
    Baci
    Giada

    RispondiElimina
  8. Sono appena rientrata da un tour dei campi con Otto, devo dire che è un modo splendido di tenersi in forma, e poi la compagnia è la migliore del mondo.Non vorrei passeggiare con nessun altro.Un bacio ad Hay Lin da parte di Otto ;O)

    RispondiElimina

Rispondi