sabato 17 settembre 2011

1 e 2 ottobre 2011 torna la Giornata degli Animali dell’Enpa


COMUNICATO STAMPA

1 e 2 ottobre 2011
torna la Giornata degli Animali dell’Enpa in oltre 200 piazze italiane.
SALVARLI E’ UNA QUESTIONE DI TEMPO: AIUTATECI A CURARE GLI ANIMALI PIU’
TEMPESTIVAMENTE CON UN SMS AL 45501 dal 15 settembre al 10 ottobre 2011.
L’ENPA - Ente Nazionale Protezione Animali Onlus - è la più grande associazione italiana di tutela animali presente sul territorio con oltre 150 sezioni e più di 4.000 volontari operativi. Si interessa di ogni specie animale, promuovendone la tutela e la salvaguardia in base alle normative vigenti, proponendo interventi legislativi per la loro protezione ed operando in prima persona con strutture di soccorso ed accoglienza di animali randagi, selvatici o abbandonati. La prevenzione dell’abbandono attraverso l’identificazione, la sterilizzazione e il supporto a strutture che ospitano gli animali quando se ne pone la necessità è fra gli obbiettivi primari, insieme alla repressione del maltrattamento degli animali, anche attraverso l’ausilio delle Guardie Zoofile ENPA.

La Giornata degli Animali (GdA) è ormai da oltre un decennio l’appuntamento annuale più importante: vede ENPA presente nelle giornate del 1 e 2 ottobre in più di 200 piazze italiane, promuovendo ogni anno un’iniziativa di sviluppo. Nel 2011 la scelta è caduta su un argomento di particolare attualità: la creazione di nuovi ambulatori veterinari di primo soccorso per consentire ai volontari dell’Enpa di curare e assistere più tempestivamente gli animali bisognosi. Sancito dalle Leggi e dalle recenti norme introdotte sul Codice della Strada, esso si trova di fatto ancora affidato alla buona volontà e disponibilità del volontariato. ENPA, pur stimolando il legislatore a fare la sua indispensabile parte (sono già state raccolte quasi 100.000 firme per l’istituzione di un 118 veterinario a livello nazionale), dispone già di alcune strutture di soccorso e con la GdA 2011 si pone l’obbiettivo di potenziarle e crearne di nuove, anche attraverso unità mobili.

Dal 15 settembre al 10 ottobre, con un SMS al 45501 è possibile donare a Enpa 2 euro da cellulari TIM, Vodafone, Wind, 3, Postemobile e COOPVoce. Chiamando da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb si donano 2 o 5 euro; 2 euro da rete fissa TeleTu.

Presso i banchetti si potrà trovare l’originale e simpatico ciondolo ‘insieme per sempre’ simbolo della Giornata e l’anteprima del coloratissimo calendario Enpa 2012; in concomitanza con la Gda verrà lanciato il libro di Edoardo Stoppa ‘Per fortuna che ci sei’ edito da Mondadori a sostegno di Enpa.

Per conoscere le piazze della Gda: www.enpa.it


 

6 commenti:

Rispondi