giovedì 25 agosto 2011

Notizia: Axel, che è morto con la sua padrona dopo averla vegliata per ore

Ciao
leggendo questa notizia mi sono commossa.

CALDERARA DI RENO


Axel, che è morto con la sua padrona
dopo averla vegliata per ore


Il bulldog viveva con un'anziana: quando questa è morta ha abbaiato accanto a lei fino all'arrivo dei soccorsi
Poi si è accasciato senza vita


Per Axel, bulldog inglese, la sua padrona Mara era tutto. Condivideva con lei un appartamento alla periferia di Bologna: una vita modesta, ma a lui bastava così. Lo sguardo e il respiro dell'anziana pensionata gli bastavano per essere felice. Vivevano sotto lo stesso tetto da sette anni, alla periferia di Bologna. Da quando, chissà come e chissà dove, si erano incontrati. Lei si era appoggiata a lui, e Axel le aveva donato tutto se stesso. Fino alla scorsa notte, quando la vita di entrambi si è spezzata. Prima ha ceduto il cuore affaticato di Mara, poi quello del suo pi— fedele compagno che prima di andarsene ha abbaiato senza sosta per chiedere aiuto.

I DUE - Mara non era molto conosciuta nel suo quartiere a Calderara di Reno. Aveva 74 anni, viveva lì da qualche anno, ma aveva difficoltà a camminare. Usciva poco, si vedeva raramente in giro. Ma aveva quel cane che la guardava come se fosse il mondo intero. Nella notte il cuore di Mara si è arreso. Axel ha provato ad aiutarla, ha abbaiato per oltre un'ora. Un latrato disperato e straziante, che prima ha solo infastidito i vicini, poi li ha allarmati. Hanno chiamato i soccorsi, ma quando i medici sono arrivati, insieme ai carabinieri, la porta non si apriva: si sentiva solo l'ininterrotto guaito del cane. Sono allora riusciti a chiamare un parente che aveva le chiavi dell'appartamento ma quando sono entrati non hanno potuto che prendere atto di quello che era successo: per salvare Mara non c'era più niente da fare. In questi casi, inevitabilmente, la burocrazia si sovrappone alla pietà. Ci sono da compilare dei moduli, da scrivere dei referti. Durante tutto il tempo in cui soccorritori e carabinieri sono rimasti nell'appartamento, Axel non si è mai allontanato dalla padrona. Poi, all'improvviso, si è accasciato accanto al cadavere di Mara ed è morto. Di crepacuore, secondo i medici. Forse per il povero bulldog - cani molto emotivi - è stato uno stress insostenibile. O forse tutta la sua vita e tutto il suo mondo erano finiti quella notte, nell'insopportabile calura di questo agosto africano.
(Fonte: Ansa)



11 commenti:

  1. una storia toccante che ci fa capire quanto gli animali ci amano.

    RispondiElimina
  2. oh che tristezzA, i cani sono davveri compagni per una vita intera.

    RispondiElimina
  3. ciao Isa
    si è veramente una cosa triste.

    RispondiElimina
  4. Dico una cosa che forse non piacerà,ma io sono contenta che anche Axel abbia seguito la sua "mamma",non oso pensare dove sarebbe finito ,ora sono insieme per sempre lontani da ogni sofferenza.

    RispondiElimina
  5. Che bella storia e molto emozionate...mia piccola cognolina, Penny, e' morta l'anno scorso, cosi difficile, il mio cuore fa ancora male...
    baci carissima,
    Lorraine

    RispondiElimina
  6. e poi dicono che i cani non hanno cuore!Secondo me chi lo dice o lo pensa è soloinvidioso di sentimenti che lui stesso non sente!
    Buon sabato

    RispondiElimina
  7. ciao Lorraine l'amico peloso non si dimentica mai, un grande abbraccio.
    Ciao Lu gli amici pelosi hanno un cuore grande.

    RispondiElimina
  8. ciao Simo
    si gli amici pelosi ci vogliono molto bene.

    RispondiElimina

Rispondi