martedì 12 luglio 2011

operazione "Io l'ho visto" 2011

2007 con l’arrivo della stagione estiva scatta l’operazione «Io l’ho visto» realizzata da Aidaa in collaborazione con Prontofido e le radio del gruppo Finelco (Radio 105, Virgin e Radio Montecarlo). Gli oltre 1.200 volontari dei team anti abbandono di «Io l’ho visto» pattuglieranno la rete autostradale italiana con oltre 100 gruppi automuniti che interverranno in soccorso dei cani vaganti o abbandonati. L’operazione partirà il 24 luglio e durerà fino al 4 settembre. In questo periodo sarà possibile segnalare gli avvistamenti semplicemente inviando un sms al numero 334.1051030, indicando il punto esatto dove è stato visto, la taglia e la direzione di marcia dell’animale. Da quest’anno sarà inoltre possibile anche effettuare la segnalazione attraverso i telefoni e gli apparecchi palmari, scaricando l’apposita applicazione. Una volta ricevuta la segnalazione, la sede centrale si metterà immediatamente in contatto con il team delle ronde antiabbandono più vicino alla zona di segnalazione. Da quest’anno ai gruppi operativi automuniti si aggiungono anche una trentina di staffette motocicliste che saranno operative nel solo mese di agosto, in concomitanza con il periodo di maggior afflusso sulle autostrade, che avranno il compito di precedere i volontari automuniti e di seguire da vicino (e se possibile fermare e rifocillare) il cane abbandonato in attesa dei volontari preposti al suo recupero. Parte invece domenica 3 luglio il servizio di segnalazione antiabbandono di Aidaa per le strade statali e di città. Sarà possibile segnalare l’avvistamento di un cane vagante telefonando o mandando un sms al numero 347.8883546. I volontari dell’associazone animalista inoltreranno la segnalazione alle autorità territoriali preposte al recupero del cane randagio. Il servizio rimarrà attivo fino al 4 settembre. «Anche quest’anno dobbiamo dire grazie a oltre un migliaio di volontari che rispondendo agli appelli di Aidaa e a quelli trasmessi sulle radio hanno accettato di far parte dei team io l’ho visto delle ronde anti abbandono di Aidaa realizzate per il quarto anno in collaborazione con Prontofido», ci dice Lorenzo Croce, presidente nazionale di Aidaa. «Lo scorso anno - continua - le segnalazioni pervenute di cani vaganti sulle autostrade furono 3.200 e gli interventi portati a termine con il recupero del cane furono complessivamente 926». Lo Staff di Amici Associazione Amici Onlus info@amici.it www.amici.it 

http://www.amici.it/amici_news.html?id=2379

4 commenti:

Rispondi