sabato 9 luglio 2011

In vacanza ...a sei zampe

regalo di Romy

In vacanza… a sei zampe!L’OIPA e Roberto Vecchioni in piazza per dire no all’abbandono
Martedì 12 luglio ore 10:30
Piazza Castello, Milano
Martedì 12 luglio alle ore 10.30 l’OIPA Italia Onlus animerà Piazza Castello a Milano con sdraio, ombrelloni, asciugamani e tanti cani per sensibilizzare sul fenomeno dell’abbandono che, come ogni anno, si intensifica a inizio estate e ricordare che portare i proprio animali in vacanza è possibile.
Testimonial dell’evento sarà il noto cantautore Roberto Vecchioni, che da sempre condivide la sua vita con gli inseparabili compagni a 4 zampe.
Nella suggestiva cornice del Castello Sforzesco di Milano gli attivisti dell’OIPA metteranno in scena la tipica vacanza divertente e rilassata che tutti vorrebbero avere e che non deve essere un tabù per i proprietari di cani e gatti. Sono sempre di più, infatti, le strutture ricettive che si stanno attrezzando per venire incontro alle esigenze di ospiti che non rinunciano a condividere con i loro animali un momento importante come le vacanze.
Nonostante i numeri che caratterizzano il fenomeno dell’abbandono siano ancora considerevoli, è tuttavia importante sottolineare coma la mentalità stia lentamente virando verso una concezione dell’animale come compagno e non solo come compagnia. La gravità dell’atto dell’abbandono è quindi ancora più marcata, ecco perché la legge 189/2004 ha inasprito la pena per abbandono di animale prevista dall’articolo 727 del codice penale: tale reato è infatti punito con l’arresto fino ad un anno e con un’ammenda da 1.000 a 10.000 euro.
“Ogni anno vengono abbandonati circa 150.000 tra cani e gatti – commenta Massimo Comparotto, Presidente dell’OIPA Italia Onlus– Negli ultimi anni stiamo inoltre assistendo ad un preoccupante incremento degli abbandoni di altre specie animali, come conigli, cavie, criceti e tartarughe. Ecco perché l’OIPA ha preparato un vademecum con tutti i suggerimenti utili, dai documenti per il viaggio alla scelta della meta, per portare con sé il proprio animale, perché una vacanza “a sei zampe” è possibile.”
A supporto dell’OIPA scenderà in piazza anche Mario Furlan, Presidente dei City Angels, volontari di strada d’emergenza che aiutano uomini e animali in molte città italiane e che quotidianamente intervengono per recuperare animali abbandonati.

Per ulteriori informazioni:
Alessandra Ferrari
Ufficio stampa OIPA Italia
ufficiostampa@oipa.org


2 commenti:

  1. oh non sai quanto mi piacerebbe partecipare ! purtroppo x me è decisamente fuori mano ... ! spero che la manifestazione riesca al meglio!

    RispondiElimina
  2. ciao
    si speriamo che sia riuscita benissimo. Se non lavoravo io e Hay Lin andavamo.

    RispondiElimina

Rispondi