sabato 13 novembre 2010

VASTO (CH): CANI A PASSEGGIO Obbligo di paletta e sacchetto


Applicare le misure contenute nel regolamento di Polizia Municipale laddove previste sanzioni nei confronti di chi non rispetta le disposizioni fissate per la tenuta ed il mantenimento dei cani portati in giro per la città dai loro proprietari. Lo si legge su Prima Pagina Molise e a chiederlo è il consigliere comunale del Popolo della Libertà, Luigi Marcello, in un’interrogazione presentata al sindaco di Vasto Luciano Lapenna. Marcello richiama i contenuti dell’articolo 33 del Titolo V del regolamento: "I proprietari di cani o le persone incaricate della loro custodia sono tenuti ad essere in possesso di mezzi idonei (palette e/o sacchetti adeguati per la raccolta degli escrementi). I proprietari sono tenuti inoltre, a condurre i propri cani con apposito guinzaglio; la violazione prevede una ammenda da 50 a 150 euro".

Marcello sollecita l’amministrazione comunale a mettere in campo quelle azioni utili a scoraggiare quanti non si sentono minimamente in dovere di rispettare il senso del vivere civile. "Tali regole - spiega - sono utili a poter mettere freno al dilagante fenomeno degli escrementi di cani che invadono strade, marciapiedi e giardini con malcontento dei cittadini e pericoli per i bambini. Non c’è angolo della città - aggiunge - dove si può passeggiare tranquillamente senza il rischio di calpestare gli escrementi e non è certo colpa dei fedeli amici dell’uomo se le aiuole, le strade i marciapiedi sono sporchi, ma dello scarso senso civico dei loro padroni che incuranti delle buone regole e delle sanzioni per i trasgressori lasciano fare i bisogni agli animali in ogni punto della città, anche nei luoghi più panoramici e visitati dai turisti".
Il consigliere del Pdl chiede che il Comune "faccia sentire la propria voce attraverso un capillare controllo del territorio colpendo coloro che non si sentono minimamente in dovere di rispettare le leggi e mettono in difficoltà il vivere quotidiano degli altri. Dia un segnale forte dimostrando una volta per tutte maggiore sensibilità su tale argomento che a dir poco sta irritando la gente educata e perbene. Ora i mezzi e le regole ci sono: si agisca con la dovuta determinazione per arginare questo indecoroso fenomeno".
http://www.qzlife.it/


Quando passeggi con il tuo amico a quattro zampe usa paletta e sacchetto. Le persone educate raccolgono non lasciano sporco. Se c'è sporco il cane non ha colpe.

3 commenti:

  1. Interessante queso post. Peccato solo che non tutti usano la paletta con il sacchetto mancando di rispetto non solo all' ambiente, ma anche alle altre persone!

    RispondiElimina
  2. Si' e la colpa ovviamente non è dei cani porelli, ma poi la gente finisce col prendersela con loro invece che coi padroni!Ciao Robby bason!

    RispondiElimina
  3. Lasciando sporco per terra poi la gente se la prende coi cani, loro invece non hanno colpa. Ci vuole più educazione. In un giardino vicino a casa mia, ci sono molti cestini ma la maggior parte non pulisce....poi metteranno il divieto per i cani di entrare nel giardino. Io metterei più controlli e multe a chi non pulisce.

    RispondiElimina

Rispondi